Il golf è uno sport di precisione che si pratica in un campo aperto, per esempio un prato o un campo appositamente attrezzato, per mezzo di una palla e una serie di bastoni. Sebbene da alcuni sia ritenuto uno sport di origine olandese, il paese in cui godette enorme popolarità fu la Scozia (dov’è gioco nazionale).

Il golf moderno, che si diffuse largamente verso la metà dell’Ottocento, consiste nel colpire una pallina di gomma dura (una palla da golf) lungo un apposito percorso, da una piazzola di partenza (il tee), in una buca sistemata in una zona d’arrivo (il green), mediante una successione di colpi conformi alle regole, per effettuare i quali i giocatori si avvalgono di una serie di bastoni di acciaio, dotati di terminali di forma, peso e dimensioni diversi. La vittoria va al golfista che ha terminato il giro di buche stabilite (generalmente 18) con il minor numero di colpi (gara a colpi o medal play), oppure a quello che abbia vinto il maggior numero di buche (gara a buche o match play).

Quando si analizza qualsiasi gesto sportivo bisogno sempre tenere conto che intervengono numerosi fattori, tra cui

Nel gioco del golf, ma come in quasi tutti gli sport di destrezza il fattore allenante a cui si dedica più tempo è la tecnica.
Pochi allenano anche gli altri fattori che entrano in gioco per il miglioramento della massima performance.
Se poco o nulla si può fare per modificare il bagaglio genetico, c’è però sempre spazio per migliorare la propria condizione fisica e psicologica, e vi assicuro che incrementare questi fattori significa migliorare di tanto!
Quello che mi interessa mettere in risalto, è come anche nel golf, la forza muscolare rivesta un ruolo troppo importante per essere trascurata.
I golfisti sono tra i migliori clienti per i preparatori atletici, perché pochi si allenano per migliorare la componente muscolare, quindi basta veramente poco per ottenere notevoli miglioramenti.
Nei golfisti, infatti, un programma di circa 8-12 settimana, svolto sotto l’occhio attento di un professionista, può portare a degli incrementi della forza di oltre il 100%. Maggiori livelli di forza si traducono in maggiore potenza e precisione di colpo e minor stanchezza al termine della partita.
Pensate che non vi serva essere più forti? Eppure tutti i golfisti Top-level hanno il loro Personal Trainer e dedicano tempo alla preparazione fisica.
La forza è quella qualità muscolare che vi permetterà di eccellere in qualsiasi sport! La forza è quella qualità di base che non può essere trascurata.
Una miglior condizione fisica vi permetterà di migliorarvi in tutti i colpi, non solo quelli che richiedono forza e potenza, ma anche quelli di precisione. Senza contare che un buon allenamento muscolare servirà anche per prevenire infortuni e proteggere la schiena da possibili traumi.
Tratto da: http://www.my-personaltrainer.it/preparazioneatletica-golf.html

Copyright 2018 Emanuele Laconi, P.IVA 03756590240, Policy Privacy
Powered by Gravity Media